Project Description

Tensostrutture è la seconda mostra tematica da noi organizzata e indirizzata alla cittadinanza faentina dopo l’esposizione Terremoto! inaugurata nel mese di aprile 2018.
L’esposizione è stata dedicata al tema delle tensostrutture, una tipologia costruttiva di cui abbiamo approfondito lo studio nel corso degli anni e dalle potenzialità molto interessanti.
Per la forma dei pannelli e l’organizzazione dei contenuti abbiamo voluto richiamarci direttamente ai sistemi tensostrutturali, creando tre grandi pareti a forma di vele.
Il percorso si è sviluppato a partire dalle caratteristiche principali delle tensostrutture, per poi procedere con l’opera dei grandi ingegneri Frei Otto e Massimo Majowiecki e terminare con i nostri progetti di ricerca. Sul grande tavolo centrale è stato posizionato il modello in scala del nostro progetto di attraversamento per lo Stretto di Gibilterra, corredato dalla relativa spiegazione storica e progettuale.
La mostra è stata aperta al pubblico dal mese di marzo 2018 al mese di aprile 2018, rimanendo visitabile su prenotazione fino alla fine dell’anno.