Project Description

Descrizione del progetto

Durante la sua attività con Enginius Ingegneri Associati (1993-2010), Marco Peroni si è occupato del progetto strutturale del complesso residenziale Area Cimatti nel quartiere Borgo Durbecco a Faenza.
Il progetto architettonico prevedeva che l’attico del palazzo di appartamenti più grande risultasse arretrato rispetto al filo strutturale dei piani inferiori. Per evitare di inserire una serie di pilastri “in falso” poggiati su travi sottostanti (opzione non gradita a livello architettonico e che avrebbe comportato criticità dal punto di vista sismico) è stata realizzata una soluzione su misura piuttosto originale: una copertura a capriate in acciaio appoggiata a sbalzo a partire dai pilastri interni che utilizza i pilastri esterni dalla parte opposta come tiranti.
Al bordo della capriata a sbalzo è stata poi agganciata la grande pensilina che aggetta dall’attico, tirantata al colmo e controventata con ulteriori stralli inferiori per impedirne il sollevamento in caso di vento in depressione.

Categoria:
Cemento Armato

Località:
Faenza (RA)

Cliente:
Privato

Progetto architettonico
arch. Alessandro Bucci

Anno:
1995 (con Enginius Ingegneri Associati)

La struttura in acciaio del coperto.

Schema del funzionamento strutturale dell’edificio.