Descrizione del progetto
L’idea dell’avamposto turistico lunare Moon Hotel esplora le potenzialità dell’utilizzo di razzi con capacità di carico inedite, attualmente in fase di sviluppo in ambito aerospaziale.

Il Moon Hotel è composto da un modulo centrale di distribuzione e di servizio e da quattro moduli abitativi cilindrici. I moduli abitativi saranno sollevati dal suolo e avranno ciascuno una cupola geodetica vetrata, dalla quale sarà possibile osservare il panorama lunare.

Il modulo centrale poggerà invece su quattro gambe regolabili, con la sola parte inferiore parzialmente a contatto con la superficie lunare. Oltre ad essere destinata ai collegamenti verticali e ai servizi, l’area ospiterà i laboratori e le serre idroponiche per la produzione di cibo.

Il Moon Hotel sarà alto circa 15 m e verrà protetto da una serie di cavi elettrici fissati su una struttura gonfiabile in tubolari ad alta pressione, composta da meridiani e paralleli distanti tra loro circa 4 m. Tali cavi, caricati con corrente elettrica di sufficiente intensità, formeranno un campo magnetico esterno a protezione dai raggi cosmici. Questo sistema di protezione consentirà di utilizzare materiali leggeri per la costruzione e un trasporto agevole degli stessi al di fuori della Terra.

Le dimensioni dei moduli e dei singoli pezzi del Moon Hotel, nonché delle gru e dei mezzi di trasporti necessari, sono stati calcolati sulla capacità di stiva dello Starship di Space X (che si presume avrà una capacità di carico in altezza di circa 10-12 m).

Stimiamo che saranno necessari  circa una decina di viaggi preliminari per portare sulla Luna tutto il necessario per la costruzione del Moon Hotel.

[I rendering sono stati realizzati da Giacomo Ravaglia]

Categoria:
Studi e ricerche

Anno:
2020

Modello finale della struttura con parte apribile per vista interna

Modello finale della struttura, vista dall’alto dei moduli

Schizzi delle fasi di montaggio della struttura

Simulazione del campo magnetico esterno all’albergo